Associazione Europea Scuola e Professionalità Insegnante
Via Abbadesse, 52 - 20124 MILANO
Tel. : (++39)0272095032
Cell.: 3387315646
Fax : (++39)026430486
mailto:eurduemila@tiscalinet.it
http://www.aespi.org/
GIORNO DEL RICORDO 2006
Il 10 febbraio si celebra, come ogni anno, il "Giorno del ricordo" in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e della complessa vicenda del confine orientale: così è indicato dall’art. 1 della Legge 30 marzo 2004, n. 92. Essa prevede, per quella data, "iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado"; favorisce inoltre "la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende".
Per l’occasione, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha emanato a mezzo telegramma le seguenti disposizioni: "Disponesi esposizione mezz’asta bandiere nazionale et europea su edifici pubblici venerdì 10 febbraio corrente occasione "Giorno del ricordo" in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale. Negli uffici e nelle scuole pubbliche è osservato un minuto di raccoglimento alle ore 12.00."
Si raccomanda pertanto di partecipare alle iniziative, di farsene promotori nelle proprie scuole e nelle proprie classi, e verificare che le disposizioni sopra ricordate abbiano applicazione.
Per documentazione o per avere a disposizione elenchi di manifestazioni e iniziative relative alla ricorrenza si rimanda ai seguenti siti web: